Si tratta del prodotto ideale per compilare fatture, ddt, fogli intestati, bolle o ricevute fiscali, utili per aziende che producono grandi quantità di documenti, fascicoli o modulistica di vario genere: stiamo parlando della carta a modulo continuo di piccole e grandi tirature.
Fino agli anni ‘80 del secolo scorso, la carta a modulo continuo è stata lo standard utilizzato per le stampanti ad aghi, che furono le prime ad apparire sul mercato quando l’informatica era ancora ai suoi albori.
Soppiantata dalle stampanti a getto d’inchiostro che non ne fanno più uso, oggi è in commercio per utilizzi particolari come la copia multipla e il prefincato. Nel primo caso si tratta di un insieme di fogli trattati chimicamente o dotati di carta carbone interposta tra i fogli per generare più copie. Nel secondo casi si tratta, invece, di un prestampato con alcune parti a schema fisso ed altre variabili. Si utilizza ancora per le fatture e le bollette, per esempio.
La carta a modulo continuo è di notevole lunghezza ed è divisa in tanti fogli tramite una serie di piccole perforazioni, diverse tipologie sono caratterizzate dalla presenza di strisce perforate laterali, che in alcuni casi devono essere rimosse prima del caricamento nella stampante.
Il formato dei moduli continui si misura in millimetri comprese le bande laterali. La larghezza delle bande è di 1,5 cm per parte.
L’altezza, invece, si misura in pollici:
6” = 15,24 cm
11” = 27,9 cm
11” 4/6 = 29,7 cm
12” = 30,5 cm
La carta in modulo continuo è solitamente disponibile in tonalità bianca in pura cellulosa, ma la si può trovare anche in carta riciclata o a lettura facilitata con bande fisse o removibili in grigio chiaro. Tra le produzioni principali potete trovare fatture, documenti di trasporto, fogli intestati, blocchi copia commissione, auto-imbustanti, auto-incollanti e modulistica in genere.
Oltre ai classici fogli in formato A4, esistono anche tipologie di carta in modulo continuo di diverse dimensioni. Il modello più diffuso è il formato 24×11” bianco ad 1 via semplice ma esistono anche quelli in duplice e triplice copia.
*11” = 66 righe
*12” = 72 righe
Risulta chiaro che le caratteristiche da tener presenti al momento della scelta della carta in moduli continui sono moltissime ed è richiesta una grande esperienza.
Una volta comprese le differenze non vi resta che scegliere sul nostro e-commerce la carta migliore per il vostro stampato (e trovare migliaia di altri prodotti di ogni tipo..!).
Hai bisogno di assistenza informatica? Rivolgici a T&N Solutions: tecnici specializzati per supporto informatico a 360°, sia per privati che per aziende ed imprese!
Vi invitiamo, come sempre, a visitare il nostro e-commerce initpc.it e a seguirci sui nostri profili social (Instagram e Facebook) sui cui veicoliamo spesso promozioni, novità e codici sconto!
Comunicazione e visual
Consumabili stampanti 3D
evidenziatori
Macchine per ufficio
marcatori
Materiale per ufficio
materiale scolastico
pagamenti
pennarelli
penne a sfera
Prodotti informatici
Prodotti per la casa
Prodotti per la pulizia
Promozioni Initpc.it
scrittura
Senza categoria
sicurezza
Tempo libero
...La classificazione delle matite: 9H, H, HB, B, 9B
Gennaio 10, 2018
Penne stilografiche: guida all'acquisto
Giugno 7, 2019
Tipi di rilegature per documenti: guida alla scelta
Luglio 2, 2019
Monitor e Tv: Come scegliere il migliore per te
Maggio 31, 2024
ACCESSORI INFORMATICI: MIGLIORA LA TUA POSTAZIONE!
Maggio 24, 2024