Con questo testo inauguriamo un gruppo di articoli che saranno dedicati al tema della sicurezza nell’ambiente lavorativo e a tutti gli argomenti a esso correlati.
La sicurezza, lo ricordiamo, è un tema in continua evoluzione, quindi è opportuno tenersi costantemente aggiornati sulle normative.
La sicurezza sul luogo di lavoro non è una scelta personale o di gruppo, ma è un obbligo di legge da rispettare per garantire l’incolumità dei lavoratori e naturalmente per evitare pesanti sanzioni pecuniarie e, in alcuni casi, anche penali.
Le norme di sicurezza vanno rispettate in qualsiasi ambito lavorativo: dal piccolo negozio alle grandi aziende fino ai lavori che vengono svolti all’aperto; non sono ovviamente esclusi da questo discorso nemmeno i lavoratori indipendenti ed i liberi professionisti.
In primo luogo la segnaletica nei luoghi di lavoro deve essere chiara e ben distinguibile: i cartelli non devono essere in numero eccessivo e vanno opportunamente distanziati per evitare incomprensioni.
Non bisogna correre il rischio di inviare messaggi contraddittori e bisogna tener conto che tutta la segnaletica deve risultare ben visibile da tutte le posizioni ritenute critiche per i destinatari.
I segnali sono così suddivisi:
Un altro aspetto importante in termini di sicurezza è quello dalla videosorveglianza: verificata la copertura di rete con il proprio fornitore sarà possibile installare telecamere ed apparecchiature remote.
La normativa antincendio è regolamentata dal Decreto Ministeriale 26/06/84; essa assegna ai vari arredi – come divani, poltrone, tende, parquet, moquettes, ecc. – una classe di idoneità che va da 0 (incombustibile) a 5 (altamente infiammabile), sulla base della quale ogni materiale viene omologato.
In caso di incendio bisogna considerare anche gli archivi documentali, sia digitali che fisici, che possono contenere dati preziosi e quindi vanno opportunamente protetti.
Sul mercato esistono armadi, cassettiere e classificatori con chiusura a chiave e strutture ignifughe, capaci di salvaguardare i documenti cartacei in caso di incendio.
La sanificazione ha sempre rappresentato un aspetto importante per la tutela della salute dei lavoratori e lo è diventato ancora di più in questo particolare periodo di pandemia da Covid-19.
Gli ambienti più a rischio, come farmacie e supermercati, andrebbero sottoposti a un trattamento di sanificazione almeno una volta al mese.
Bisogna inoltre predisporre dispenser di gel sanificanti all’ingresso ed all’uscita dei locali e lungo i corridoi, dando la possibilità al personale operativo di igienizzarsi continuamente le mani.
Per quanto concerne il primo soccorso le aziende vengono suddivise, a seconda dell’attività svolta, del numero di lavoratori e dei fattori di rischio, in tre gruppi: A, B e C.
Nelle aziende del gruppo A e B sono richiesti:
Nelle aziende del gruppo C sono invece richiesti:
Anche l’abbigliamento antinfortunistico va valutato con estrema attenzione a seconda dell’ambito lavorativo. Gli abiti devono infatti avere determinate caratteristiche, stabilite dalla normativa, in base ai rischi corsi.
Questo è un argomento ampio ed importante, che va sicuramente affrontato in maniera più approfondita, per cui su questi temi faremo una serie di articoli specifici, partendo dall’abbigliamento catarifrangente.
Vi invitiamo, come sempre, a visitare il nostro e-commerce initpc.it e a seguirci sui nostri profili social (Instagram e Facebook) sui cui veicoliamo spesso promozioni, novità e codici sconto!
Comunicazione e visual
Consumabili stampanti 3D
evidenziatori
Macchine per ufficio
marcatori
Materiale per ufficio
materiale scolastico
pagamenti
pennarelli
penne a sfera
Prodotti informatici
Prodotti per la casa
Prodotti per la pulizia
Promozioni Initpc.it
scrittura
Senza categoria
sicurezza
Tempo libero
...La classificazione delle matite: 9H, H, HB, B, 9B
Gennaio 10, 2018
Penne stilografiche: guida all'acquisto
Giugno 7, 2019
Tipi di rilegature per documenti: guida alla scelta
Luglio 2, 2019
Monitor e Tv: Come scegliere il migliore per te
Maggio 31, 2024
ACCESSORI INFORMATICI: MIGLIORA LA TUA POSTAZIONE!
Maggio 24, 2024