Quando si parla di innovazione tecnologica sui luoghi di lavoro si pensa quasi sempre ai PC che, nel corso dei decenni, si sono trasformati in strumenti indispensabili per molte attività.
Inoltre, oggi, non esiste un solo tipo di computer ma svariati, dalle tradizionali postazioni fisse – che pur sopravvivono senza esitazioni – ai notebook, ai tablet e a tutte quelle configurazioni “ibride” che, a seconda dell’occorrenza, possono svolgere il ruolo del tablet, del notebook e anche del display portatile. Per non parlare degli smartphone che ci accompagnano ogni giorno semplificandoci la vita.
Analizzando meglio la situazione molti altri utilissimi strumenti di lavoro hanno migliorato la produttività grazie all’innovazione tecnologica: dai distruggidocumenti alle etichettatrici, passando per le rilegatrici ai lettori di codici a barre, l’ufficio è sempre in costante evoluzione.
È chiaro che quando pensiamo a come rendere il nostro ufficio più digitale diventa fondamentale saper scegliere gli accessori più efficienti che siano più tecnologicamente avanzati per ottimizzare il proprio tempo e per aumentare l’efficienza complessiva.
Ottimo strumento per mantenere in ordine e catalogare i molti documenti prodotti su supporto cartaceo.
Esistono tre grandi famiglie di etichettatrici: vere e proprie stampanti miniaturizzate per creare etichette professionali per posta, pacchi e supporti vari, etichettatrici da scrivania ed etichettatrici portatili. Oltre alle dimensioni e alla finalità del prodotto, ci sono altri parametri da tenere in considerazione:
Rilegare fogli e documenti sparsi è di vitale importanza nella gestione di un ufficio. Le moderne rilegatrici disponibili sul mercato possono essere suddivise in base al tipo di rilegatura che effettuano: a dorsi plastici, a dorsi metallici e a caldo. Le prime due sono le più diffuse e, per certi versi, le più pratiche. I documenti risultano rilegati in modo saldo e sicuro, con la flessibilità dei dorsi plastici comodi, resistenti e leggeri e con l’eleganza di quelli metallici che conferiscano al lavoro un tocco di professionalità.
Il meccanismo di funzionamento è quello tradizionale, con una prima fase di foratura del bordo dei fogli e la seconda di rilegatura vera e propria. Attenzione ai formati: l’A4 è un classico per casa e ufficio, ma ci sono anche macchine in grado di rilegare formati più ampi.
La rilegatura a caldo (o termica) è preferibile se si desidera impilare o inserire in archivio i documenti o se si vuole ottenere un elegante effetto libro. Il meccanismo di funzionamento si basa su delle copertine ricoperte da un sottilissimo strato di colla che, una volta a contatto con il calore della piastra della macchina, si scioglie e fissa i fogli tra loro.
Il risultato è in assoluto il migliore sotto il profilo estetico e per quanto concerne la riduzione degli ingombri. Anche qui va tenuto in considerazione il numero massimo di fogli rilegabili: i modelli più performanti arrivano a 600 fogli, ideali per uffici di medie e grandi dimensioni.
La plastificazione è un metodo ottimale per preservare i documenti ed esaltarne l’aspetto. In fase di acquisto di una plastificatrice è essenziale valutare la frequenza di utilizzo. I modelli disponibili sul mercato vengono differenziati in base all’intensità di lavoro a cui vengono sottoposti, dall’utilizzo domestico fino a quello professionale su ampia scala. Le plastificatrici spaziano dall’A4 all’A3. Se l’ufficio ha necessità di tempistiche strette, sarà il caso di considerare modelli con tempi di riscaldamento contenuti: i più performanti si riscaldano in meno di un minuto.
Importanti anche il tempo di laminazione per ogni singolo formato (esempio: 60 secondi per plastificare un documento in formato A4), lo spessore massimo del pouch e la possibilità di plastificare anche le fotografie.
Fondamentale nel contesto dell’attività lavorativa è il distruggidocumenti.
In un ufficio sono sempre molti i documenti che necessitano di uno smaltimento pratico ed efficace. I modelli più performanti sono in grado di distruggere, oltre a normali fogli di carta, CD, carte di credito, punti metallici e tabulati. Da considerare anche la capacità del cestino, espressa in litri, e la capacità di taglio (più il valore è alto, più fogli possono essere distrutti contemporaneamente).
Oltre a un discorso di praticità e di comodo smaltimento dei rifiuti, il distruggidocumenti in azienda ha anche una valenza normativa: in base al decreto legislativo 196/2003 che regolamenta il trattamento dei dati personali, i documenti da smaltire contenenti dati sensibili vanno eliminati secondo norme ben precise, onde evitare un’accidentale diffusione di informazioni private.
Limitandoci ai supporti cartacei, esiste la norma DIN 66399, che determina 7 livelli di sicurezza nella distruzione di un documento in relazione alla sua dimensione e all’importanza del suo contenuto.
Per rendere ancora più efficace ed efficiente la vostra azienda, vi basterà visitare la nostra pagina web dedicata initpc.com e scegliere il prodotto che più si adatta alle vostre esigenze quotidiane.
Macchine e strumenti a parte, può captare spesso, in uffici o in attività commerciali di avere bisogno di assistenza informatica: in questo caso, o anche per una semplice consulenza, puoi rivolgerti alla nostra divisione IT T&N Solutions!
I nostri tecnici specializzati offrono servizi di supporto informatico a 360°, anche per necessità private e personali: contattaci senza impegno!
Vi invitiamo, come sempre, a visitare il nostro e-commerce initpc.it e a seguirci sui nostri profili social (Instagram e Facebook) sui cui veicoliamo spesso promozioni, novità e codici sconto!
Comunicazione e visual
Consumabili stampanti 3D
evidenziatori
Macchine per ufficio
marcatori
Materiale per ufficio
materiale scolastico
pagamenti
pennarelli
penne a sfera
Prodotti informatici
Prodotti per la casa
Prodotti per la pulizia
Promozioni Initpc.it
scrittura
Senza categoria
sicurezza
Tempo libero
...La classificazione delle matite: 9H, H, HB, B, 9B
Gennaio 10, 2018
Penne stilografiche: guida all'acquisto
Giugno 7, 2019
Tipi di rilegature per documenti: guida alla scelta
Luglio 2, 2019
Monitor e Tv: Come scegliere il migliore per te
Maggio 31, 2024
ACCESSORI INFORMATICI: MIGLIORA LA TUA POSTAZIONE!
Maggio 24, 2024